TEST su 170 future mamme: il bebè con la ninna nanna piangerà meno

08 marzo 2017 ore 16:52, intelligo
Vuoi che il tuo bebè pianga di meno? Basta cantare durante la gravidanza al grembo materno e una volta nato il piccolo verserà poche lacrime. Sono i risultati di una nuova ricerca italiana, condotta su circa 170 donne incinte seguite prima e dopo il parto da scienziati dell'università di Milano-Bicocca. 
TEST su 170 future mamme: il bebè con la ninna nanna piangerà meno


LO STUDIO
Lo studio pubblicato su 'Women and Birth' (rivista dell'Australian College of Midwives) ha diviso 168 mamme alla 24esima settimana di gestazione in 2 gruppi: nel primo 83 si sono dilettante nel canto, nell'altro invece altre 85 non hanno mai cantato.
Secondo i risultati dello studio, i bebè che sono nati dalle mamme "canterine" hanno pianto molto meno degli altri con un'incidenza di vagiti nel primo mese di vita pari al 18,5% contro il 28,2% dei bebè con mamme non cantanti. 
Ma non solo, gli effetti benefici del canto si sarebbero fatti sentire anche sulle coliche.
Infatti i piccoli figli di mamme che intonavano melodie in gravidanza hanno goduto di attacchi inferiori rispetto agli altri e avrebbero anche sofferto di meno risvegli notturni (1,5% contro 4,5%).
Più basso anche lo stress materno percepito (29,6% contro 36,5%). 
" Cantando ninne nanne fin da quando il bebè è nel pancione le mamme potrebbero migliorare il legame con i loro neonati - concludono gli autori del lavoro - L'abitudine canora potrebbe avere anche effetti positivi sul comportamento neonatale e sullo stress materno". 
Insomma, care aspiranti mamme, datevi da fare e se non sapete cantare attrezzatevi nel migliore dei modi. Ne guadagnerete in futuro e potrete sperare così di perdere meno ore di sonno a causa dei risvegli notturni del bebè e dei suoi vagiti che non riuscite a calmare. In fondo che ci vuole? Basta imparare qualche ninna nanna e perdere un pò di tempo davanti al pancione che cresce. E chissà che oltre a piangere di meno, il bimbo non maturi pure qualche dote nascosta proprio in campo musicale. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...