Cop21 sarà contenta di Citroen E-Mehari, l'elettrica 100% retrò. FOTO

09 dicembre 2015 ore 13:49, Micaela Del Monte
Cop21 sarà contenta di Citroen E-Mehari, l'elettrica 100% retrò. FOTO
Passato e futuro in una solo auto. Così l'elettrico sposa il retrò e la Citroen lancia un modello mai visto prima d'ora. La E-Mehari unisce infatti ispirazione e scelte stilistiche passate a materiali e tecnologie (elettriche) tutte attuali. 

Così l'auto che nel 1968 divenne simbolo di libertà e spensieratezza potrà tornare nei nostri garage in una veste tutta nuova, un po' sull'onda che ha portato la Fiat a rivisitare la sua storica 500. La novità però è tutta Citroen e il crossover cabrio 4 posti 100% green arriverà nella primavera 2016. Citroen la definisce "ottimista, sfrontata, divertente e connessa" e il target è indubbiamente quello dei giovani, amanti della vita all'aria aperta ma sempre con un occhio sullo smartphone e soprattutto attenti all'ambiente. Assetto rialzato per piccole avventure off-road, tinte carrozzeria vivaci, tetto in tela, interni "surf style" impermeabili realizzati per resistere alla salsedine e a ogni maltrattamento e lavabili con un semplice getto d'acqua. 

Ma quali sono le similitudini con il modello del '68? Di sicuro la capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, le ampie vetrate trasparenti e la carrozzeria termoformata realizzata in materiale plastico anticorrosione che non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità.

La propulsione è 100% elettrica e il motore è alimentato da batterie LMP (Lythium Metal Polymer) in grado di garantire una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Molto pratiche, si ricaricano completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A. Prodotta nella fabbrica PSA di Rennes.

E-Mehari (che è lunga 3,81 metri, larga 1,87 e alta 1,65 con un bagagliaio da 200 a 800 dm3 a sedili ribaltati) trasmette sensazioni di libertà e serenità: per guidare a contatto con la natura, con la semplicità e il silenzio di un’auto elettrica
caricamento in corso...
caricamento in corso...