Bluetooth 5 è realtà per l'IoT del futuro: nuovo standard e date

09 dicembre 2016 ore 18:00, Micaela Del Monte
Anche Bluetooth si evolve e dopo la quarta generazione ha finalmente dato vita alla quinta. Come annunciato nel giugno scorso infatti Bluetooth 5 costituirà un enorme passo in avanti nel percorso d’evoluzione dello standard: miglioreranno la velocità (raddoppiata), la portata del segnale (quadruplicata) e la cosiddetta message capacity (aumentata di ben otto volte). 

Bluetooth 5 è realtà per l'IoT del futuro: nuovo standard e date
Secondo Chuck Sabin, director of business strategy per il Bluetooth SIG, l'obiettivo di queste migliorie è quello di incrementare la qualità delle connessioni e l'interoperabilità delle stesse, rendendo il Bluetooth un'opzione più valida anche nel panorama dell'Internet of Things. Tutto questo senza aumentare i consumi energetici e garantendo la medesima flessibilità che finora ha consentito agli sviluppatori di soddisfare le esigenze degli utenti, dei dispositivi e delle applicazioni.

I primi device equipaggiati con sensori in linea con i nuovi standard Bluetooth 5 saranno introdotti sul mercato nei primi mesi del 2017. Infatti, proprio questo terreno potrebbe vedere lo scontro più cruento tra Bluetooth e HaLow WiFi, la nuova tecnologia in sviluppo che dovrebbe arrivare su wearable ed elettrodomestici smart tra qualche anno.
caricamento in corso...
caricamento in corso...