Fattore attività fisica per dimagrire: è solo un mito

09 febbraio 2017 ore 10:25, intelligo
Fattore attività fisica per dimagrire: è solo un mito
Basta sport, anzi, basta esercizio fisico se quello a cui tieni è la perdita di peso. Perchè non serve, e quello che vi hanno raccontato finora è solo un mito. Parola dello studio Loyola University di Chicago, pubblicato su PeerJ, titolata Met come Modeling the Epidemiologic Transition Study. Occorre la dieta e la fame per dimagrire, fare attività fisica fa bene ma non sulla bilancia, e il rischio c'è: si va dalle malattie cardiache al diabete fino al cancro. 
E poi l'effetto di un'ora in palestra provoca una fame che è deleteria per chi pensa che tanto non ingrassa perchè ha sudato.

RICERCA
Lara R. Dugas non usa mezze parole e sfata l'ultimo credo di tanti uomini e donne che si dedicano alla corsa, o al tennis e nuoto. "I risultati indicano che l'attività fisica può non proteggere dall'aumento di peso" dice l'autrice che ha testato 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni con addosso un accelerometro per una settimana e sono stati monitorati il loro peso, il grasso e l'altezza dopo un anno e dopo due.La provenienza delle "cavie" era tra le più variegate: c'è chi arrivava dagli Stati Uniti chi dal Ghana e Seychelles, ma anche Giamaica e Sudafrica. 

RISULTATI
I peggiori sono stati gli americani, sovrappeso e obesi. I ghanesi i più leggeri e nel peso forma. Poi la scoperta choc: l'aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore quando in linea con le linee guida per l'attività fisica. Gli americani avevano guadagnato peso pur se in linea ai criteri, mentre quelli che non soddisfacevano i criteri risultavano averlo perso. Dunque: mangiate di meno e dimagrite, non basta correre.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...