Meteo weekend con assaggio d'inverno: dove farà più freddo e pioverà

06 ottobre 2017 ore 13:09, Americo Mascarucci
Primo assaggio di inverno nei prossimi giorni in Italia. E' previsto infatti un brusco calo delle temperature rispetto al clima da fine estate che si è avvertito in questi giorni. Niente di eclatante, non si vedranno tetti imbiancati o strade ghiacciate ma aria decisamente fredda soprattutto al centro-sud nelle zone interne e sui versanti adriatici.Si inizierà domani, sabato 7 ottobre con vento forte e calo delle temperature. L'aria sarà frizzantina e sarà necessario corprirsi a dovere.
Domenica invece tornerà il solo ma le temperature scenderanno ancora fino a sfiorare circa 15-20 gradi in meno rispetto alle temperature di questi giorni.
Meteo weekend con assaggio d'inverno: dove farà più freddo e pioverà

PREVISIONI PER DOMANI SABATO 7 OTTOBRE
Al nord si avrà prevalenza di cielo sereno ma con annuvolamenti compatti sulle zone alpine del triveneto e locali velature su Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio graduale estensione delle velature, che in serata interesseranno l'intero settore. 
Al centro invece si avranno piogge o temporali sparsi su Marche meridionali e cielo sereno sul resto del centro. Peggiora però in serata su Toscana, Umbria e Marche. 
Al sud si avranno molte nubi con piogge o rovesci sparsi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e zone interne della Campania.  

DOVE FARA' PIU' FREDDO
Il calo termico si avvertirà in misura minore al Nord, sulle regioni terreniche e in Sardegna. Il freddo quindi si avvertirà in misura molto minore rispetto alle regioni adriatiche e al Sud. Sarà nelle regioni adriatiche che il vento forte farà percepire ulteriormente il crollo delle temperature facendo gustare un vero e proprio anticipo invernale. Poi ad inizio settimana le temperature risaliranno a livelli più sostenibili.  

NEVE AD ALTA QUOTA
Tornerà anche la neve sulle Alpi nei versanti esteri e delle aree prossime al crinale fin verso i 1200, forse i 1000 metri. Nevicate fugaci si avranno nelle Dolomiti ed in genere nelle Alpi centro orientali sino a quote sotto i 1500 metri. Anche l'Appennino Centrale avrà spruzzate di neve fino attorno ai 1500 metri, e forse anche a quote inferiori durante i forti rovesci.

#meteo #freddo #weekend

caricamento in corso...
caricamento in corso...